Torna all'archivio
Rizzi Francesco Campione Regionale
18/11/2013
Si sono disputati domenica 17 novembre presso il PALAFIOM di Taranto, i Campionati Regionali di Karate cat. Esordienti "A". La manifestazione ha visto la partecipazione di circa 80 atleti/e nelle diverse categorie di peso, tra questi Francesco Rizzi nostro karateka. Pur essendo per Francesco una delle prime esperienze ha dimostrato sin da subito la capacità di saper gestire le emozioni e le ansie che comunemente precedono una competizione.
I match per la conquista del titolo sono stati tre, accompagnato dal suo allenatore M° Ezio Lopedote, Francesco ha disputato il suo primo incontro e ne è uscito vincitore senza troppe difficoltà, al secondo incontro invece ha rischiato la squalifica per somma di ammunizioni, in effetti il regolamento per la loro categoria di età è molto restrittivo, in quanto prevede ammunizioni in caso di colpi diretti al volto dell'avversario, a differenza del regolamento tradizionale che invece da punteggio. Questo regolamento viene adottato nelle categorie di età inferiori per garantire degli standard di sicurezza elevati, infatti obbiettivo della competizione è quello di saper dimostrare un ampio bagaglio di tecniche senza infierire sull'avversario. Nel terzo ed ultimo incontro il nostro piccolo atleta ha dimostrato tutta la sua bravura, alla fine degli 80" di combattimento l'arbitro ha indicato il nostro angolo decretando il Campione Regionale.
Permettetemi di dire che ancora una volta, questo è il risultato frutto dell'impegno e della costanza di Francesco e della professionalità dei nostri istruttori. Ora gli allenamenti continuano in vista di Ostia dove Francesco si è guadagnato a pieni voti il suo angolo sul tatami dei Campionati Italiani.





